La Beta 4 di Mozilla Firefox, il cui rilascio è avvenuto la scorsa fine di novembre, potrebbe essere l’ultima versione Beta del popolare browser internet prima del lancio in tempi brevissimi della definitiva versione 3.6.
Secondo Mike Beltzner, direttore del Firefox Development, i 330 milioni di utenti che per navigare nel web si servono di questo prodotto avranno a loro disposizione la versione 3.6 “entro la prima metà di dicembre“. Se le novità testate nella Beta 4 daranno le debite garanzie, non vi saranno ulteriori rinvii e Mozilla potrà rendere disponibile per il download l’ultimo aggiornamento del suo browser entro l’inizio del nuovo anno.
Firefox 3.6 garantirà “maggiore sicurezza contro malware, trojan, worm e virus” – spiega ancora Beltzner – assicurando inoltre una maggiore stabilità del sistema: “Odiamo i crash, e la nostra prima preoccupazione è evitarli”.
Ma le sorprese non finiscono qui. In casa Mozilla è già al vaglio la versione 3.7 di Firefox, che intoppi permettendo potrebbe vedere la luce intorno alla metà del 2010, ed è stata rilasciata oggi la seconda release candidate del client di posta elettronica Thunderbird. Una volta eliminati eventuali bug ed affinate le nuove funzionalità, il rilascio definitivo della nuova versione del servizio di posta della Mozilla potrebbe anch’esso arrivare nel giro di un mese.
Daniele Ciprari