Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Medvedev a Roma:”la Russia appoggerà i rinforzi”

Medvedev a Roma:”la Russia appoggerà i rinforzi”

medvedev

Il presidente russo Medvedev è oggi a Roma dove ha incontrato le alte cariche del nostro paese. Oggi conferenza stampa con Silvio Berlusconi. L’argomento toccato dalle sue dichiarazioni è l’Afghanistan e il possibile aumento di truppe da inviare. ”Siamo pronti ad appoggiare i nuovi sforzi promossi dagli Usa anche per quanto riguarda le possibilita’ di transito che la Russia concede”.

Inoltre l’ospite di Palazzo Madama ha detto che anche per quanto riguarda l’addestramento di forze di polizia, la Russia darà il suo contributo. Dalla capitale italiana è arrivata la risposta alle dichiarazioni del Premier russo Putin. Ovvero la ricandidatura al Cremlino nel 2012. Se Putin, come annunciato in radio e tv russe, si ricandiderà, anche Medvedev potrebbe ricandidarsi. Ma ancora ci sono più di due anni e pensare agli interessi del paese in ottica di future elezioni non è produtivo nè utile. Questa la conclusione delle due più alte cariche russe sull’argomento.

Arriva invece un forte sostegno per la vicenda terrorismo. Dopo il discorso di Obama e quello del segretario Nato Rasmussen. Anche Medvedev sottolinea l’importanza e la gravità che il terrorismo detiene nei nostri tempi in quanto minaccia ancora forte. Ma il vertice intergovernativo tra Italia e Russia ha fatto emergere anche dal punto di vista russo “una risposta forte ad una minaccia forte”.

Giuseppe Greco