Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Napolitano “L’unità è un bene prezioso”

Napolitano “L’unità è un bene prezioso”

napolitano1

In occasione di un incontro con le massime cariche del Comune di Pisa ed alcune scolaresche della città dalla Torre Pendente in occasione della firma leopoldina contro la pena di morte il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha fatto riferimento all’unità d’Italia, definendola un valore imprescindibile e fondamentale “è il bene più prezioso; un valore scolpito nella Costituzione”.

Napolitano ha voluto sottolineare come il nostro paese sia stato capace di rimanere grande anche nei momenti di massimo scoramentol’Italia è stata grande anche quando era divisa; l’Italia intesa come Nazione, come patrimonio culturale, come grande storia di presenza civile nel mondo. E’ bene che si sappia da dove veniamo, da dove viene l’Italia unita che tra poco, nel 2011, celebrerà il suo 150° anniversario“.

Al termine del suo intervento il Presidente della Repubblica ha voluto rendere omaggio ed esaltare il ruolo degli insegnanti, in particolar modo quelli delle elementari e delle media, ricordando come sia fondamentale il loro compito per l’apertura mentale di quelli che poi saranno i futuri cittadini posti per far crescere il paese.

Simone Meloni