Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Nel 2010 una famiglia su 4 a rischio povertà. Per colpa del...

Nel 2010 una famiglia su 4 a rischio povertà. Per colpa del mutuo

salvadanaio

Che il 2010 sarà un anno difficile, è profezia ormai ampiamente svelata. Come già anticipato da tutti gli osservatori, l’anno che sta per iniziare porterà con sè conseguenze ancora più pesanti della crisi economica globale. E a pagarne maggiormente le spese saranno coloro che decideranno di accendere un mutuo. Secondo il rapporto dell’ Osservatorio regionale sul costo del credito, promosso dalla Caritas e dalla Fondazione Responsabilità Etica, infatti, nel 2010 una famiglia su quattro sarà a rischio povertà. Proprio a causa del mutuo da pagare che porterà via circa il 30% del reddito disponibile.

Il report presentato oggi a Roma nella sede dell’Abi (Associazione bancaria italina) prevede che a soffrire maggiormente saranno i nuclei composti da una sola persona o quelli composti da un genitore con figli a carico. Per questi soggetti, secondo le valutazioni raccolte nel documento, anche soddisfare le esigenze ordinarie (spesa per alimenti, pagamento delle bollette) potrebbe risultare assai faticoso. Per non parlare poi delle spese straordianarie, connesse ad esempio al guasto imprevisto di un’automobile o un elettrodomestico, che potrebbero mandare in titlt anche la più scrupolosa contabilità domestica.

Maria Saporito

.