Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Pronta la molecola contro l’epatite C

Pronta la molecola contro l’epatite C

genetics

Finalmente sembra essere stata scoperta la cura contro l’epatite C cronica. La Sanitaris Pharma A\S ha ideato e sviluppato in Danimarca una molecola, la SPC3649, un piccolo frammento di acido nucleico che inibisce con successo il ‘microRNA122’, sconfiggendo quindi il virus.

Il rimedio è stato testato su quattro scimpanzé con infezione cronica da epatite C, riuscendo a ridurre di 350 volte il virus nel fegato e nel sangue degli animali.

Ma gli effetti benefici potrebbero essere anche altri, come precisa Robert Lanford, della Southwest Foundation for Biomedical Research, che ha condotto le sperimentazioni sul farmaco: non agendo direttamente sul virus come fanno i farmaci tradizionali,non induce nemeno lo sviluppo di resistenze virali e potrebbe addirittura rendere rispondenti alla terapia con interferone quei pazienti su cui la terapia non aveva avuto effetto in precedenza. Oltre alla sua efficacia, la molecola è anche priva di effetti collaterali.

“Potrebbe arrivare a sostituire l’interferone nei futuri mix di farmaci contro l’epatite C”, ha concluso Lanford. (fgmg)