Aria di Oscar per il George Clooney di “Up in the Air”

george-clooney-up-in-the-air-480x360Il suo ultimo film “Up in the Air” ha ricevuto il premio come Miglior Film dalla National Board of Review (NBR) e George Clooney inizia a sentire odore di Oscar.

Diretto da Jason Reitman, già regista si “Thank you for Smoking” e “Juno”, il film parla di un impiegato (Clooney) sempre in giro per il mondo, impegnato nell’impresa di raccogliere 10 milioni di frequent flyer, record di cui pochi sono stati capaci.

Il riconoscimento della NBR è particolarmente prestigioso e costituisce il primo passo della corsa alla statuetta d’oro; ad aggiudicarselo lo scorso anno era stato il film “Slumdog Milionaire” (in Italia “The Millionaire”), poi premiato nel corso degli Academy Awards.

L’attore di “Ocean’s eleven” ha anche vinto il premio come miglior attore, a pari merito con Morgan Freeman che ha vestito i panni di Nelson Mandela nel film “Invictus” di Clint Eastwood, premiato come miglior regista.

La scelta come miglior attrice è caduta su Carey Mulligan per la sua interpretazione in “An Education”.

La National Board of Review è composta da accademici, produttori cinematografici e esperti del settore e ogni anno stila anche una classifica dei 10 migliori film.

A sopresa è rimasto fuori dalla top ten la commedia nera “Precious”.

Prossimo appuntamento il 15 dicembre con le nomination per i Golden Globes, che saranno poi assegnati il 17 gennaio.

 

 Domenica Nolè