Europa League, la Roma supera il Basilea

asromaRanieri aveva chiesto una vittoria contro il Basilea per qualificarsi in anticipo ai 16esimi e così è stato. Tuttavia è stata una partita, quella disputata dai giallorossi, caratterizzata da alti e bassi. Queste le formazioni scese in campo all’Olimpico:

Roma: Julio Sergio; Cicinho, Mexes, Burdisso, Riise; De Rossi, Pizarro; Perrotta, Menez, Vucinic; Totti
A disp.: Doni, Juan, Cassetti, Brighi, Taddei, Baptista, Okaka
All.: Ranieri

Basilea: Wessels; Inkoom, Atan, Abraham, Safari; Carlitos, Huggel, Gelabert, Stocker; Frei, Streller
A disp.: Colomba, Ferati, Zanni, Sahin, Shaqiri, Cabral,Almerares
All.: Fink

ARBITRO: Tony Chapron (FRA). Assistenti: Emmanuel Boisdenghien (FRA)
Johann Perruaux (FRA). Quarto Uomo: Alexandre Castro (FRA). Assistenti Aggiunti: Olivier Thual (FRA)
Clément Turpin (FRA).

La Roma non scende in campo con il giusto mordente e nei primi minuti sono gli elvetici a fare la gara, così al 18′ su cross di Strocker arriva puntuale Huggel che, lasciato colpevolmente solo, insacca senza problemi portando in vantaggio il Basilea.

Il gol degli ospiti scuote la Roma che comincia  macinare gioco andando vicina al pari al 23′  quando Vucinic smarca tutto solo in area Perrotta che si lascia ipnotizzare da Wessels bravo a respingere il suo tiro. Ma alla mezz’ora i capitolini trovano il pareggio, lancio in area per Totti steso ingenuamente da Gelabert, il direttore di gara non può fare altro che concedere la massima punizione. Dal dischetto va lo stesso Totti che realizza l’11esimo gol in 6 presenze di Europa League.

E’ancora il capitano della Roma a rendersi pericoloso poco prima dell’intervallo, gran destro da fuori ma il portiere svizzero è bravo a deviare in calcio d’angolo. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

La ripresa parte sulla falsariga del primo tempo, con una Roma sottotono che concede troppo campo agli avversari. E’ Julio Sergio a salire in cattedra con un grande intervento su una staffilata da fuori area di Frei. Sembra nell’area il vanataggio dei Basilesi ed invece arriva quello Romanista grazie ad una strepitosa azione tutta di prima tra Menez, Totti e De Rossi che serve Vucinic bravo ad insaccare con un preciso tiro mancino rasoterra.

Al 70′ ennesimo miracolo di Julio Sergio. Frei vola in contropiede sulla destra, pennella al centro per Stocker che colpisce a colpo sicuro con il portiere che ci mette una pezza di piede. Infine sul finire del match altra occasionissima per la formazione allenata da Fink, ma Frei tutto solo davanti a Julio Sergio riesce nell’impresa di colpire la traversa.

Arriva il triplice fischio finale dopo oltre 3′ minuti di recupero vissuti con la massima sofferenza dalla Roma che però riesce a conquistare, con un turno d’anticipo, la qualificazione ai sedicesimi. A Sofia potrebbe bastare un punto per assicurarsi anche il primo posto.

Simone Meloni

ROMA-BASILEA 2-1, DIRETTA SECONDO TEMPO

3.12.2009

ROMA-BASILEA 2-1
17′ Huggel, 32′ Totti (rig.), 58′ Vucinic.

ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio; Cicinho (73′ Juan), Mexes, Burdisso, Riise; De Rossi, Pizarro; Menez (60′ Taddei), Perrotta, Vucinic (60′ Baptista); Totti. A disp.: Doni, Cassetti, Brighi, Okaka. All.: C. Ranieri.
BASILEA: (4-4-2): Wessels; Inkoom, Atan, Abraham, Safari (78′ Shaqiri); Carlitos, Huggel, Gelabert, Stocker; Frei, Streller. A disp.: Colomba, Ferati, Zanni, Sahin, Cbral, Almerares. All.: T. Fink.
ARBITRO: Tony Chapron (FRA). Assistenti: Emmanuel Boisdenghien (FRA)
Johann Perruaux (FRA). Quarto Uomo: Alexandre Castro (FRA). Assistenti Aggiunti: Olivier Thual (FRA) Clément Turpin (FRA).
MARCATORI: 17′ Huggel, 32′ Totti (rig.), Vucinic.
NOTE: Corner: 9-6. Fuorigioco: 1-5. Ammoniti: Gelabert, Menez, Carlitos. Recupero: Primo Tempo: 0.

SECONDO TEMPO

87′ Clamorosa palla gol di Frei che tutto solo colpisce la traversa.

86′ Doppia occasione per il Basilea. Prima in area Frei prova la girata a rete poi Gelabert conclude a fil di palo da fuori area.

79′ Azione personale di Taddei che cade in area ma l’arbitro non assegna il rigore.

78′ Sostituzione Basilea: esce Safari ed entra Shaqiri.

77′ Calcio d’angolo per il Basilea. Cross di Stocker ma gioco fermo per fuorigioco di Frei.

74′ Ammonito Carlitos per proteste.

73′ Sostituzione Roma: esce Cicinho ed entra Juan.

70′ Miracolo di Julio Sergio. Frei vola in contropiede sulla destra, pennella al centro per Stocker che colpisce a colpo sicuro con il portiere che ci mette una pezza di piede.

66′ Calcio d’angolo per il Basilea. Parte Frei e Abraham colpisce malamente.

65′ Cross di Taddei e testa di Perrotta, palla alta.

64′ Perrotta si conquista un calcio d’angolo. La battuta è sprecata.

62′ Corner per la Roma. Il Basilea respinge la battuta.

61′ Corner per il Basilea che sfuma dopo la battuta.

60′ Sostituzione Roma: escono Menez e Vucinic ed entrano Baptista e Taddei.

58′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLL!!!! MIRKO VUCINIC CON UN SINISTRO RAVVICINATO METTE KO IL BASILEA. STRAORDINARIA AZIONE COMINCIATA DA MENEZ E TERMINATA CON VUCINIC IN AREA. 2-1!

55′ Altro corner per il Basilea. Cross di Stocker ma la palla è lunga.

54′ Grandissima parata di Julio Sergio sul tiro di Frei. Corner per il Basilea ma il portiere blocca.

51′ Da Totti a Cicinho che prova il tiro con la sfera che termina alta.

47′ Corner per il Basilea. Dalla battuta di Freai, salta sul primo palo Atan che sfiora con la palla che cammina davanti alla porta scorrendo poi a fondo campo.

45′ Partiti.

Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.

Tornano in campo le squadre senza sostituzioni.

Roberto Rapaglià- www.centrosuonosport.it