Home Spettacolo Per un giorno tornano i Dire Straits. Ma Mark Knopfler non c’è…

Per un giorno tornano i Dire Straits. Ma Mark Knopfler non c’è…

mk_cw

Una notizia comunicata via Facebook ha fatto inizialmente saltare dalle sedie i fans del gruppo rock inglese dei Dire Straits, storica band attiva tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’90 con Mark Knopfler nel ruolo di indiscusso leader, chitarrista, compositore e cantante: “Per la prima volta gli ex membri dei Dire Straits suoneranno di nuovo insieme”, in occasione di un concerto che avrà luogo il 6 dicembre 2009 a San Vigilio di Marebbe (Bolzano), nel cuore delle Dolomiti, per festeggiare l’apertura ufficiale della stagione sciistica.

Ma scorrendo sulla locandina dell’evento i nomi degli artisti partecipanti, ci si è accorti che all’appello manca proprio lui, Knopfler. La voce e la chitarra del gruppo, nonché autore di testo e musica di tutti i brani, compresi i grandi successi planetari come Romeo and Juliet, Brothers in arms e tanti altri. Ad intrattenere il pubblico che comunque accorrerà per l’occasione in Alto Adige ci saranno infatti John Illsley (bassista e co-fondatore della band), il tastierista-pianista Alan Clark e il sassofonista Chris White. Tre figure di assoluto livello, tre protagonisti del periodo d’oro dei Dire Straits, supportati inoltre da un cast di musicisti italiani con in testa il chitarrista e cantante Marco Caviglia.

Per evitare che qualcun altro potesse fraintendere, l’annuncio è stato poi leggermente modificato con l’aggiunta – tra parentesi – “senza Mark Knopfler”… Nel corso degli ultimi anni, l’artista britannico ha sempre negato con assoluta fermezza l’ipotesi di una completa reunion del gruppo, temporanea o meno; chissà se è anche solo a conoscenza di questa parziale rimpatriata, che farà in ogni caso contenta una fetta di appassionati, lasciando però a molti l’amaro in bocca e un inevitabile senso di incompiutezza.

Per tutti gli interessati, l’appuntamento a San Vigilio è per il 6 dicembre a partire dalle ore 12. Chi invece volesse ammirare dal vivo Mark Knopfler in persona dovrà aspettare luglio 2010, quando il tour di uno dei più grandi chitarristi del mondo farà tappa in Italia per 4 concerti.

Daniele Ciprari