Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Quando è impossibile arrivare a fine mese…

Quando è impossibile arrivare a fine mese…

news_calcolatriceSoldi

A forza di stringere la cinghia, ormai siamo rimasti senza. Stili di vita diversi, spese che puntano alla quantità e non più alla qualità, evitando inoltre di mangiare fuori casa.
Non è facile riuscire a far fronte alla crisi economica, soprattuto se in famiglia a lavorare è solo una persona. A dire il vero, quando sia marito e moglie lavorano, le cose non vanno diversamente, si arriva a stento fino alla metà del mese. Il nostro futuro, il futuro dell’Italia purtroppo pare essere indirizzato a rinunciare ad avere figli, pur desiderando di averne.

Il 30% delle famiglie arriva a stento a fine mese e per riuscire a coprire le necessità basilari quotidiane bisogna continuare a risparmiare, talvolta ritrovandosi obbligati a chiedere un prestito. Niente sprechi, niente spese extra, solo il minimo indispensabile. Ma dove siamo finiti?
Il 41% delle famiglie può affidarsi ai risparmi del passato, il 22% usa una carta di credito per rinviare le spese al mese seguente, il 10% si fa prestare soldi da parenti o amici e il 5% acquista con la possibilità di far credito.
La situazione diventa sempre più allarmante, mese dopo mese dovendo inoltre rinunciare anche alle cenette romantiche (83% degli italiani), all’uso della macchina (35%) e ai vizi (11%).

Alessandra Battistini

Comments are closed.