
Nuova modalità leggera che permette di caricare più velocemente le pagine in caso di connessione lenta. Modalità ancora in fase di sperimentazione.
Dopo i sottotitoli automatici e il Full HD, YouTube continua a rilasciare funzionalità per migliorare le proprie prestazioni. E così come ha già fatto Facebook con Lite, ora lancia una versione leggera che consente di caricare più velocemente le pagine con i video.La nuova modalità si chiama “Feather” e può essere testata sul sito stesso.
La modalità “Feather” fa scomparire alcune funzionalità delle pagine (playlist, opzioni di condivisione), mentre altre sono ridotte al minimo (video correlati, commenti). Il tutto dovrebbe velocizzare i tempi di caricamento delle pagine.
Al momento “Feather” non è ottimizzata al meglio: la griglia grafica risulta spaccata e spesso è impossibile leggere tutti gli elementi testuali.
Fatti determinati test per mettere alla prova le differenze tra la modalità normale e quella “Feather” non vi era nessuna differenza. Sia per quanto riguarda i tempi di caricamento della pagina che per quelli del video.
Va detto ovviamente che la modalità “Feather” è stata appena rilasciata come test. E YouTube mette le mani avanti specificando che non è stata ottimizzata al meglio.
Ma forse qualche valutazione più precisa potrà arrivarci da chi si connette abitualmente con una connessione lentissima (56k, satellitare, mobile). Attendiamo sviluppi al più presto.
Riccardo Basile