Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Egitto: due traghetti si scontrano sul Nilo, si cercano i dispersi

Egitto: due traghetti si scontrano sul Nilo, si cercano i dispersi

crociera-sul-nilo-offerte-viaggio-egitto

Tragedia in Egitto a causa di uno scontro fra traghetti. Sarebbero decine i dispersi dopo la collisione di ieri pomeriggio avvenuta a Rosetta, nel delta del Nilo, a circa 200 chilometri a nord del Cairo. Nello scontro uno dei due battelli, della capacità di 20-30 persone si è inabissato nel fiume.

Alcuni testimoni però, hanno affermato che il battello era in sovraccarico e quindi si può ipotizzare la presenza a bordo anche di 50-60 persone. Il governatore della provincia di Kafr el-Sheikh, Ahmed Zaki Abdin, ha reso noti i primi dati positivi del dramma: tra feriti e incolumi circa 20 passeggeri sono stati tratti in salvo e le ricerche per trovare altri superstiti non si sono arrestate da ieri.

I due traghetti protagonisti dello scontro, facevano spola tra le città di Rachid e Motobas. Uno dei due era vuoto e ha speronato la poppa dell’altro. Secondo le fonti, a bordo c’erano sia turisti che lavoratori. In Italia si è subito attivata l’Unità di crisi della Farnesina che sta seguendo la vicenda minuto per minuto in contatto con l’ambasciata italiana al Cairo. Ancora non sono giunte notizie riguardanti la presenza di turisti italiani coinvolti nell’incidente. Secondo i governatori delle provincie vicine comunque, il percorso non rappresenta un giro turistico. Le ricerche proseguono.

Giuseppe Greco