Facebook impazza per le fotografie dell’orango Nonja

Nonja fotografaNonja è un’orango femmina di 33 anni che vive nello zoo di Vienna e che ha un’incredibile passione: scattare fotografie.

Da quando le hanno dato una macchina fotografica che, ad ogni scatto, dispensa un chicco d’uva, Nonja ha iniziato a scattare a più non posso.

Lo scorso martedì lo zoo ha pubblicato un album fotografico online degli scatti dell'”artista” e ora Nonja ha superato i 30.000 fan su Facebook.

Molte delle foto scattate dal primate sono fuori fuoco, ma nonostante questo moltissimi ammiratori si fermano a guardarle e a commentarle sul gruppo del famoso social network.

Ovviamente a Nonja delle foto non interessa assolutamente nulla, da bravo orango ha solo imparato che premendo quel pulsante, ottiene un chicco d’uva.

Il progetto è iniziato per aiutare i quattro oranghi a socializzare e a divertirsi nonostante la cattività, spiega Gerhard Kasbauer, protavoce dello zoo Tiergarten Schönbrunn.

La fotocamera è una Samsung ST1000, un modello digitale con connettività wi-fi che manda la foto sul profilo di facebook automaticamente ad ogni scatto.

Per proteggere la macchina fotocamera è stata montata una speciale cover che impedisce agli oranghi di masticarla.


Sebastiano Destri