Google e Yahoo, un rapporto ambiguo

Yahoo! e Google
Yahoo! e Google

I due portali pubblicano la propria collaborazione, con i due social network Facebook e Twitter.

Roma, 05 DIC – Sulla strada del progresso “Yahoo!” ha pronunciato l’intenzione di procedere parallelamente con i servizi di rete e quelli di Facebook.
Nei mesi scorsi si era già sparsa la voce, sulle pagine dei tanti servizi offerti dal portale sono nati strumenti riconducibili al programma partner Facebook Connect.Per mezzo e grazie a Facebook Connect gli utenti di Yahoo! avranno accesso ai contenuti di Facebook “live” sulle pagine web, senza alcuna necessità di cambiare sito o aprire una nuova scheda.
I 500 milioni di utenti dei servizi di Yahoo! ora hanno maggiori possibilità di interagire con i 350 milioni di profili registrati su Facebook con la collaborazione di quest’ultimo, che afferma Yahoo! come “il partner ideale per Facebook Connect, permettendo agli utenti di condividere contenuti significativi con i propri amici su Facebook attraverso l’ampia quantità di proprietà offerte da Yahoo!“.
Pareri discordanti evidenziano come Yahoo! non abbia fatto altro che fare svendere asset; a chi è professionalmente adatto all’investimento e messo economicamente in una posizione favorevole dopo la svendita decennale a Microsoft.

Sull’onda dell’integrazione tra Yahoo! e Facebook, quasi immediata la risposta risposta di Google che ha annunciato una partnership con Twitter, i cui utenti potranno ora servirsi delle funzionalità di Google Friend Connect attraverso lo stesso sistema. Per i siti che supportano Friend Connect c’è dunque la possibilità di usare il social network per segnalare pagine web e commenti.

Riccardo Basile