Home Cultura Londra: Fabrica di Benetton al Victoria & Albert Museum

Londra: Fabrica di Benetton al Victoria & Albert Museum

Exquisite_Clock
Exquisite_Clock

Fabrica, il laboratorio creativo di Benetton, è stato invitato a partecipare, con due installazioni, al “Decode: Digital Design Sensations”, importante vetrina sull’avanguardia dell’arte e del design digitali, in mostra dall’8 dicembre all’11 Aprile al Victoria & Albert Museum di Londra.

La prima delle due installazioni, “Venetian Mirror” è  un’opera interattiva che parte da una riflessione sul mistero del tempo e sulla sua fragilità e ci costringe a confrontarci con il concetto di “propriocettività” (la percezione del sé e del proprio corpo nello spazio del presente): lo spettatore che si avvicini allo specchio non vi troverà riflessa la propria immagine ma la vedrà comporsi e affiorare lentamente solo quando sarà perfettamente immobile.

Exquisite Clock”, il progetto di Joao Wilbert, è, invece, un orologio composto da numeri presi dalla vita quotidiana e fotografati e caricati sull’omonimo sito da persone comuni di tutto il mondo. La versione in mostra è composta da schermi, cavi e computer destrutturati con cui i visitatori possono interagire, contribuendo, se lo desiderano, con il proprio “numero”.

Giuliana Ricci