Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Mediaset crea un’agenzia di informazione tutta sua

Mediaset crea un’agenzia di informazione tutta sua

mediaset

Ieri sera, dopo una riunione del comitato di redazione, Mediaset ha annunciato l’imminente creazione di “un’agenzia di informazione interna”. I giornalisti dell’azienda si sono detti molto preoccupati e hanno proclamato lo stato di agitazione. Il CdR di Mediaset giustifica il tutto affermando la volontà di operare un processo di ricollocazione dei giornalisti all’interno dell’azienda. Smentita dunque la possibilità di smantellamento.

Piuttosto il programma prevederebbe la fusione di Tg4 e Studio Aperto insieme a Tgcom, tutti in un’unica testata. Nonostante questo, i giornalisti riuniti in assemblea hanno chiesto maggiore chiarezza e un confronto alla pari, invocando per l’occasione, anche la Fnsi, federazione nazionale stampa italiana. Prima di discutere di questa novità però, si chiede ai vertici dell’azienda un tavolo tecnico per discutere anche la scadenza del contratto integrativo scaduto da un anno affinchè venga rinnovato.

Secondo i programmi societari, la nuova agenzia che si intende istituire sarà composta da giornalisti provenienti da tutte e tre le testate fuse insieme e avrà il compito di produrre notizie e servizi per tutta la rete Mediaset, tranne il Tg5. Questa mossa dovrebbe portare alla creazione di un canale news per il digitale terrestre, il cui direttore sarebbe Mario Giordano. Ecco come la più grande azienda mediatica italiana privata, intende razionalizzare le logiche di lavoro e contenere i costi. Motivazione addotta: lavoro più scorrevole in chiave multimediale; la stessa chiave che nel futuro del digitale terrestre avrà un ruolo fondamentale.

Giuseppe Greco