Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo USA: una donna muore per overdose di acqua, 16 milioni il risarcimento...

USA: una donna muore per overdose di acqua, 16 milioni il risarcimento alla famiglia

mujer_bebiendo_g
Un tribunale californiano ha condannato una radio locale a pagare 16 milioni di dollari come risarcimento alla famiglia di una donna che partecipò ad un concorso dell’ emittente. Il corsorso consisteva in bere la maggior quantità di acqua senza andare al bagno. In palio c’era una console
Nel 2007, Jennifer Strange, una donna di 28 anni e madre di tre bambini, decise di partecipare al corcorso della radio, e cominciò a bere una bottiglietta di acqua da 225 ml ogni 15 minuti. Dopo aver assunto circa 7,5 litri, morì per un’intossicazione acuta di acqua.
Il responsabile dell’emittente radiofonica si difese, inutilmente, dicendo che la donna avrebbe dovuto essere cosciente dei rischi.
Secondo gli esperti, ingerire una quantità eccessiva di acqua, senza espellerla attraverso l’urina, può alterare l’equilibrio naturale degli elettroliti nell’organismo e produrre un abbassamento dei livelli di sodio nel sangue. Causando gravi problemi di salute e in casi estremi (come quello di Jennifer Strange) la morte.
Annastella Palasciano