Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Il Papa all’Angelus: “Il peccato insidia sempre la Chiesa”

Il Papa all’Angelus: “Il peccato insidia sempre la Chiesa”

benedetto XVI

Clima prenatalizio al cianuro, per questo poco augurabile periodo di scandali. Quelli a sfondo sessuale ma soprattutto quelli sulla violenza ai minori, e poi le inchieste, prima tra tutte quella su Emanuela Orlandi, per la cui morte si profila sulla cupola vaticana l’ombra del sospetto della costrizione a tacere e dell’impedimento ad agire, a causa di ricattabilità che penderebbero sopra gli stucchi di palazzo.

In questo non facile contesto si insersce la predica di oggi di papa Ratzinger, pronunciata durante l’Angelus consueto, che restituisce alla Chiesa quella dimensione umana che i recenti fatti già le avevano ampiamente imposto di reattribuirsi.

“Mentre Maria è l’Immacolata, nella Chiesa – ha spiegato Benedetto XVI – è sempre in atto una lotta tra il deserto e il giardino, tra il peccato che inaridisce la terra e la grazia che la irriga perchè produca frutti abbondanti di santità. Preghiamo dunque la Madre del Signore – ha concluso – affinchè ci aiuti, in questo tempo di Avvento, a raddrizzare le nostre vie, lasciandoci guidare dalla parola di Dio”.

Sandra Korshenrich