Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Natale 2009: festa di speranza per un italiano su due

Natale 2009: festa di speranza per un italiano su due

regali-thumb

E’ tempo di Natale ed è tempo di regali. Ma quanto spenderanno in totale quest’anno gli italiani per i cadeau da sistemare sotto l’albero? Secondo la ricerca Swg-Confesercenti, la spesa complessiva ammonterà a 20 miliardi di euro, con un risparmio di 259 milioni di euro rispetto all’anno precedente.

La crisi continua e si trasferisce anche sul portafoglio, ma per il 51% degli italiani comunque questo sarà un Natale “di speranza”.  Il 16% delle famiglie italiane si aprresta invece a trascorrere un Natale “difficile” e il 14% di esse parla addirittura di “feste austere”, all’insegna del più oculato risparmio. il 53% del campione intervistao infine non segnala forti peggioramenti rispetto al Natale precedente.

Ogni italiano comprerà una media di 7 regali da destinare soprattutto ai parenti. il 30% opterà per regali “da gustare” (cibo e vino), il 21%  per l’abbigliamento (anche se in molti attendono l’inizio dei saldi) e il 17% per i giocattoli. Ancora, un italiano su 5 acquisterà presso i tanti mercatini, nel tentativo di risparmiare un pò, mentre il 9% della popolazione (forse i più pigri) acquisteranno con un semplice clic su Internet.

Maria Saporito