Dal libro di Gianpaolo Pansa era già stato tratto il film di Michele Soavi, pellicola che aveva suscitato non poche polemiche; si narrava la storia degli scontri tra partigiani e repubblichini al termine della Seconda Guerra Mondiale dall’ottica di una famiglia divisa da diversi percorsi politici.
Questa sera andrà su Rai 1 in onda la prima delle due puntate della miniserie de “Il sangue dei vinti” con uno straordinario cast composto da Michele Placido, Alessandro Preziosi, Barbara Bobulova e Alina Nedelea.
Canale 5 come controproposta presenta il film “Billy Elliot”, storia di un ragazzino inglese di 11 anni, orfano di madre, costretto dal padre minatore a praticare pugilato, ma che di nascosto trova il modo di coltivare il suo più grande sogno: danzare, grazie ad un’insegnante che gli impartisce lezioni in segreto e che lo aiuterà ad iscriversi alla scuola del Royal Ballet di Londra.
Su Rai 2 tutti con il fiato sospeso per l’appuntamento con le due serie poliziesche americane N.C.I.S e Criminal Minds, mentre su Rai 3 in Report di Alberto Nerazzini si parlerà del mondo della sanità privata.
Grande cinema anche per Italia 1 con “La leggenda degli uomini straordinari”, con il grande Sean Connery, mentre grandi risate su Rete 4 con il sempreverde Paolo Villaggio nei panni dello sventurato ragioniere “Superfantozzi”.
Domenica Nolè