Sulle colline di Chianciano, nel cuore del Parco Naturale della Val d’Orcia, il podere dell’Olmaia ospita un agriturismo, allestito in un casale del 1933 e un piccolo birrificio i cui prodotti si distinguono per una certa vena di ricerca, a metà fra tradizione e sperimentazione.
Oltre alle etichette classiche e stagionali, tutte ad alta fermentazione, il piccolo impianto propone una serie di birre speciali che utilizzano prodotti e cereali tipici della tradizione locale.
Cinque le etichette disponibili: la 9 è un’ambrata dal gusto secco ma deciso, adatta ad accompagnare le portate più strutturate e speziate; la 5 è una bionda versatile; Bk è una scura amara dal gusto tostato, compagna ideale di arrosti e grigliate; Christmas Duck è una bruna classica, perfetta come birra da meditazione; Pvk, invece – una chiara fresca e poco alcolica – è ricavata da grano tenero, grano duro, orzo e avena della Val d’Orcia. Il punto vendita annesso all’impianto è aperto dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18.
Un’idea originale per un wekend pre-natalizio.
Giuliana Ricci