E’ prevista per la primavera 2010 l’uscita della nuova versione della Nissan Qashqai, il crossover della casa giapponese il cui primo modello – uscito nel 2006 – ha riscosso un certo successo di pubblico con circa 500.000 esemplari venduti nel mondo in tre anni.
Le principali novità della nuova Qashqai saranno essenzialmente di natura estetica, con un deciso restyling dell’anteriore: il “muso” della vettura presenta linee più decise, aggressive, con un nuovo disegno dei fari, la griglia centrale a nido d’ape e una presa d’aria maggiorata; tutto volto ad ottenere migliori performance aerodinamiche. Qualche cambiamento anche nel posteriore, con un rinnovato paraurti e l’uso di 12 led per le luci dei freni.
Per quanto riguarda gli interni, migliorato il design del quadro degli strumenti, con al centro il computer di bordo di nuova progettazione; alcuni ritocchi riguardano i pannelli delle portiere, le finiture, le luci interne e nuove tinte di verniciatura. Numerosi inoltre i vani portaoggetti, tra cui quello per il cellulare situato al centro della plancia.
Le novità riguardano sia la versione a 5 posti che quella a 7 (Qashqai+2). Dalla prossima primavera verrà lanciata sul mercato anche una versione ecologica, detta Qashqai Eco, con motore diesel dCi da 1,5 litri a ridotte emissioni di anidride carbonica.
Daniele Ciprari