Dragon’s Lair su App Store

Copertina Dragons Lair
Copertina Dragons Lair

Dragon’s Lair è un videogioco su laserdisc prodotto da Don Bluth, Cinematronics, e RDI Video Systems. Venne pubblicato nel 1983, ed è uno dei primi giochi su laserdisc e probabilmente il più noto.

Electronic Arts ha annunciato il rilascio del classico Dragon’s Lair per iPhone e iPod Touch entro il mese di dicembre.Ebbene, gli appassionati del laser game disegnato da Don Bluth possono già acquistare da oggi, attraverso l’App Store, il gioco animato al prezzo di 3,99€. L’applicazione comprende la classica modalità arcade da sala giochi e la modalità casa contenente sequenze di gioco extra. Per i più curiosi ricordiamo inoltre che il disegnatore
Don Bluth è attualmente al lavoro sul lungometraggio di Dragon’s Lair che potrebbe addirittura vedere l’uuscita nelle sale cinematografiche entro il 2010.
Dragon’s Lair è stato uno dei primi laser-game. Il pregio di questi tipi di videogiochi era costituito da una grafica a cartone animato che, se paragonata agli standard del tempo (siamo nel 1983), risultava essere di estremo impatto visivo. Il grosso difetto era invece dovuto alla scarsissima giocabilità e libertà d’azione lasciata al videogiocatore. Il gioco consisteva nel muovere correttamente e nei tempi giusti il joystick o di premere il bottone della spada imparando a memoria le mosse di tutti gli scenari presenti nel gioco. Se il tempismo e la mossa erano corrette il laser disc procedeva con il filmato mostrando al videogiocatore i progressi compiuti dal protagonista (Dirk). In caso contrario il videogioco proponeva diversi filmati di morte in funzione dell’errata azione intrapresa.

Riccardo Basile