Internet: arriva YouTube in versione “light”

998584-youtubeAnche YouTube, uno dei siti internet più famosi e visitati dell’intero universo del web, è disposto a “rifarsi il look” per venire incontro alle esigenze di un numero di utenti sempre maggiore. Il celebre servizio di condivisione di video ha recentemente annunciato l’avvio dei test relativi alla modalità “feather” del sito.

Si tratta in buona sostanza di una versione alternativa del classico YouTube, “alleggerita” per venire incontro alle esigenze di quella fetta di utenti che non ha a sua disposizione una connessione ad internet di alto livello (specialmente nei paesi in via di sviluppo), o anche per chi naviga nella rete utilizzando supporti meno sofisticati e rapidi.

Questa modalità feather (piuma) permetterà di usufruire di una versione essenziale del sito, “ripulita” da tutti gli elementi superflui come per esempio la visualizzazione dei video in HD, o la possibilità di inserire e visualizzare commenti. L’ideale per risolvere i problemi di lentezza del servizio, sempre dietro l’angolo, e visionare così i propri filmati preferiti nel minor tempo possibile.

Chiunque può partecipare al test di questa versione beta iscrivendosi sulla pagina dedicata, all’indirizzo www.youtube.com/feather_beta.

Daniele Ciprari