Microsoft e Yahoo si alleano contro Google

microsoft-yahooI due colossi tecnologici americani Microsoft e Yahoo hanno elaborato i dettagli definiti di un accordo di collaborazione che, nelle intenzioni delle due imprese, dovrebbe mettere fine alla leadership di Google nel campo della ricerca e della vendita di pubblicità nella rete. L’accordo dovrebbe entrare in vigore nel 2010.
In un comunicato congiunto le due aziende hanno dichiarato che :«Microsoft y Yahoo credono che questo accordo creerà un’alternativa sostenibile e competitiva che potrà fornire ai consumatori, agli annuncianti e agli editori una possibilità reale di scelta, maggiore valore e innovazione”.  Nello stesso comunicato, sottolinearono il grande appoggio ricevuto dai principali attori dell’industria pubblicitaria, affermando, ancora una volta, che intendono chiudere l’accordo “al principio del 2010”.
L’accordo tra Microsoft e Yahoo fu annunciato già lo scorso luglio, ma il progetto conobbe una battuta di arresto in ottobre. In virtú dell’accordo, che avrà una durata decennale,  Microsoft potrà accedere al motore di ricerca di Yahoo e quest’ultimo riceverà l’88% degli ingressi della vendita di annunci sul so sito di ricerca nei primi cinque anni dell’accordo. Microsoft potrà, inoltre, promuovere il suo proprio motore di ricerca, Bing, nelle pagine di Yahoo.
Annastella Palasciano