Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Obama chiede alla Turchia di isolare l’Iran

Obama chiede alla Turchia di isolare l’Iran

erdogan

L’unico legame attuale dell’Iran con la comunità internazionale è la Turchia. Un legame che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sembra intenzionato a spezzare. Il presidente ha infatti chiesto al primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan,di appoggiare le dure sanzioni che si profilano se, entro la fine dell’anno, Teheràn non avrà offerto prove sufficienti per dimostrare che non sta costruendo delle armi atomiche.

“Il presidente ha invitato la Turchia a unirsi ai Paesi che vogliono evitare che l’Iran possa sviluppare il suo sistema nucleare”, ha fatto sapere un alto funzionario dell’Amministrazione.

Dopo aver definito la sua prossima strategia in Afghanistan, l’Iran è adesso il problema più urgente di Obama. Il presidente, nel suo incontro di oggi a Washington,  ha affrontato tutti i temi più importanti all’ordine del giorno, ma in particolar modo la questione di Teheran. Questo perchè il primo ministro turco, come leader di una nazione musulmana al confine tra Europa e Asia, ha affermato più volte l’intenzione di agire come intermediario o come ponte con l’Iran.

Annastella Palasciano