Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Oggi al via a Copenaghen il summit mondiale sul clima

Oggi al via a Copenaghen il summit mondiale sul clima

Global Warming

Da oggi e fino al 18 dicembre gli occhi del pianeta saranno rivolti verso Copenaghen: si apre infatti in giornata l’attesissima XV Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, dodici giorni di vertice al termine dei quali l’obiettivo è trovare risposte concrete e impegni seri nella lotta al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici.

Presso il Bella Center – Centro congressi della capitale danese – sono attesi delegati di 192 paesi, con i capi di stato che si aggregheranno al summit in occasione della chiusura delle riunioni, il 17 e 18 dicembre. L’obiettivo primario del vertice è raggiungere tra tutti i paesi un accordo che riduca sensibilmente la quantità delle emissioni responsabili dell’innalzamento della temperatura del pianeta, per dare seguito al protocollo di Kyoto, accordo che scadrà nel 2012.

Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon si dice molto ottimista sul buon esito della conferenza e sulla possibilità di coinvolgere nell’accordo tutti gli stati membri. I principali motivi di preoccupazione riguardano però paesi come Cina e India, ma anche Brasile e Sudafrica, al momento ancora contrari alla sottoscrizione di un accordo vincolante.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è atteso a Copenaghen il 18 dicembre per la chiusura dei lavori; l’Italia sarà inizialmente rappresentata dal ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, mentre il premier Berlusconi ha confermato la sua presenza per gli ultimi due giorni del summit.

Daniele Ciprari