Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Romania, rieletto alla presidenza Traian Basescu

Romania, rieletto alla presidenza Traian Basescu

ROMANIA PRESIDENTIAL ELECTIONS

Traian Basescu, presidente rumeno, ha vinto le elezioni presidenziali e andrà avanti con il suo secondo mandato. Questa la notizia data dall’ufficio elettorale di Bucarest dopo lo spoglio del 99,95% del totale dei voti. Basescu, sostenuto dai democratici liberali, ha ottenuto il 50,33% di preferenze contro il 49,6% del rivale socialdemocratico Mircea Geoana.

Tanta confusione prima dell’annuncio, con tutti e due i contendenti a rivendicare la vittoria tramite vari annunci tv. Prima era stato Klaus Johannis, altro candidato, ad affermare di essere stato sconfitto ed era pronto a tornare al suo incarico precedente, ovvero sindaco della cittadina di Sibiu. Poi altri dati di exit poll, dati da una tv pubblica, davano un vantaggio a Geoana che iniziava a festeggiare con i suoi sostenitori. Ma una tv privata, favorevole all’attuale presidente, indicava un 50- 50 con Basescu.

Il Ministero degli esteri ha poi precisato i dati al 99% degli scrutini. Dei 147.754 votanti, 115.831 hanno votato per Basescu e 31.045 per Geoana. Il partito socialdemocratico però, denuncia dei brogli elettorali al ballottaggio e intende contestare il risultato. Nessuna prova comunque è nelle mani degli sconfitti.

Giuseppe Greco