Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Garanzia europea per la pizza napoletana

Garanzia europea per la pizza napoletana

pizza_007_img_margherita

La pizza di Napoli alla conquista dell’Europa; con il prestigioso marchio “Stg” (Specialità tradizionale garantita), l’Ue si appresta a tutelare la pizza più “clonata” del mondo. Il riconoscimento, che dovrebbe arrivare già nella giornata di domani è stato salutato con gioia dal ministro per le Politiche agricole, Luca Zaia: “La nostra pizza – ha detto – sarà Stg, a tutela in tutta Europa dei nostri pizzaioli, della nostra tradizione gastronomica e ovviamente della produzione agricola italiana”.

Non solo. Il ministro ha anche ricordato gli ingredienti della vera “napoletana”: “Mozzarella di bufala Dop, pomodoro San Marzano, olio extravergine di oliva e farina di grano tenero”.

In festa anche l’Associazione pizzaiuoli napoletani: “E’ stato un percorso – ha commentato il presidente Sergio Miccù – su cui abbiamo lavorato tanto e finalemte siamo riusciti a raggiungere il traguardo”. E sui prezzi ha garantito: “Non ci saranno aumenti. Del resto abbiamo sempre fatto questo tipo di pizza. Il prezzo giusto è tra i 3,50 e i 3,60 euro. E credo che questo prezzo – ha concluso Miccù –  sarà identico anche dopo il via libera al marchio europeo”.

La pizza più buona del mondo, insomma, non si monta la testa, nonostante i riconoscimenti internazionali!

Maria Saporito