
Sono stati ufficializzati i cinque finalisti che si contenderanno il Fifa World Player 2009. Si tratta di una questione privata tra due soli club: Barcellona e Real Madrid. I cinque finalisti, infatti, appartengono tutti a queste due squadre: si tratta dei blaugrana Messi, Xavi e Iniesta, e dei madridisti Cristiano Ronaldo (detentore del titolo) e Kakà.
Il vincitore del premio, come sempre, verrà scelto dai selezionatori e dai capitani delle Nazionali, che però, per regolamento, non possono votare giocatori della propria nazione.
Il premio, che verrà consegnato il prossimo 21 dicembre a Zurigo, vede come super favorito il neo Pallone d’Oro Lionel Messi. Il 2009, infatti, è stato il suo anno, con le vittorie della sua squadra, il Barcellona, nella Liga, in Coppa del Re e in Champions League (con un suo gol in finale a Roma).
Durante il Fifa World Player Gala 2009, sara’ anche annunciato il FIFA/FIFPro World XI, con la premiazione degli 11 migliori giocatori dell’anno scelti dagli oltre 50 mila calciatori professionisti di tutto il mondo; verra’ inoltre assegnato il ‘Premio Puskas’ al giocatore che ha segnato il piu’ bel gol dell’anno.
Pier Francesco Caracciolo