Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Obama annunzia oggi l’invio di 30.000 soldati

CONDIVIDI

La Casa Bianca ha diffuso oggi alcuni estratti del discorso che Obama pronunzierà questa notte nell’accademia militare di West Point, durante il quale esporrà le nuove strategie per la guerra in Afganistan.

Secondo quanto reso pubblico, Obama annuncierà l’invio di 30.000 nuovi soldati  in Afganistan, nel tempo più rapido possibile, entro la primavera del 2010. I rinforzi “ci aiuteranno a creare le condizioni perchè gli Stati Uniti possano trasferire la responsabilità agli afgani”.

La missione delle truppe sarà quella di attaccare i ribelli talebani e dare sicurezza a centri strategici. Inoltre, secondo le parole del presidente, dovranno addestrare le truppe afgane e collaborare con loro, in maniera che più soldati afgani possano partecipare alle operazioni di combattimento“.

El presidente rivela di aver chiesto agli alleati internazionali di aumentare il numero di soldati. Una richiesta che ha già avuto una risposta positiva da parte di alcuni di loro (fra i quali c’è il nostro Paese, ndr)

Il discorso di Obama sarà trasmesso in diretta televisa nell’ora di massimo ascolto, alle 20 ora locale, quando sarà circa l’una della notte in Italia.

Annastella Palasciano

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore