Home Spettacolo Gossip X Factor contro Amici: Alessandra contro Marco a Sanremo 2010?

X Factor contro Amici: Alessandra contro Marco a Sanremo 2010?

Amici_Xfactor

Si avvia ormai verso la fine l’attesa per la compilazione dell’elenco dei big in gara per il prossimo 60° Festival di Sanremo.
Antonella Clerici e il direttore artistico Mazzi stanno lavorando con la massima discrezione, ma alcune anticipazioni sono già trapelate in queste ore, quando mancano dieci giorni esatti alla conferenza stampa in cui sarà svelato l’elenco definitivo.

L’unica partecipazione sicura, al momento, è quella di Marco Mengoni (già primo su tutte le classifiche di iTunes) che accede “di diritto”, in quanto vincitore dell’ultima edizione di X Factor; molte fonti, però, danno per sicura anche la presenza sul palco dell’Ariston di Alessandra Amoroso, la giovane artista pugliese, vincitrice della scorsa edizione del talent show di Canale 5 “Amici” e già protagonista dell’ultimo show musicale su Rai Uno di Gianni Morandi “Grazie a tutti” oltreché della scorsa edizione della “Notte della Taranta”. 
Dopo la vittoria dello scorso anno di Marco Carta, uscito dalla scuola di Amici, quest’anno potremmo così trovarci di fronte ad un inedito scontro diretto fra i due talent show più gettonati del panorama televisivo italiano.

I due cantanti, entrambi molto giovani, possiedono capacità vocali eccezionali: Marco è praticamente unico nel suo genere, mentre Alessandra ha più volte dimostrato delle doti che, a tratti, la avvicinano alle “intoccabili” della storia della musica, come la stessa Mia Martini, di cui entrambi hanno interpretato, nei rispettivi talent, “Almeno tu nell’Universo”. Se Alessandra, pur vantando le preziose collaborazioni di Morandi e Pagani, è fino ad oggi rimasta su una produzione musicale tendenzialmente pop, Marco, anche grazie alle assegnazioni fatte da Morgan durante X Factor, ha dimostrato di essere all’altezza anche di pezzi più “maturi”.
In ogni modo, uno scontro da non perdere.

Nel frattempo lo staff di Sanremo sta lavorando anche alla scaletta degli ospiti: la Clerici aveva chiesto personalmente la partecipazione, per una serata, di Bonolis conduttore della scorsa edizione che, in quanto ad ascolti, è stato autore del “rilancio” del programma; sembra però che, con una lettera di risposta, Bonolis abbia declinato l’invito, spiegando di essere abituato a condurre programmi scritti da lui e non, come succederebbe in questo caso, da altri. La lettera, infatti, si conclude con un lapidario: “Che vengo a fa’?”.

Mattia Nesti

Comments are closed.