Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Hawaii, i surfisti più forti si sfidano con onde alte 9 metri

Hawaii, i surfisti più forti si sfidano con onde alte 9 metri

onde

Dopo un’attesa durata cinque anni, onde alte nove metri hanno cominciato ad infragersi sulla costa a nord di Ohau a Haleiwa, nelle Hawaii, dando finalmente il via all’Eddie Aikau Big Wave Invitational Surf Contest, una delle gare più spettacolari di surf che esista, che può cominciare solo con onde alte almeno sei metri.

A Waimea Bay, questa volta, si è superata ampiamente ogni più rosea speranza, con onde mostruosamente grandi, alte quanto palazzi, a far da campo di battaglia ai surfisti più forti del mondo, 28 coraggiosi atleti decisi a sfidare la sorte cavalcando delle vere e proprie montagne d’acqua. Vittoria per il californiano Greg Long che si aggiudica anche il premio di 55.000 dollari in palio, mentre il cileno Ramon Navarro porta a casa il Monster Drop Award. Tra i nomi più noti del circuito erano presenti anche Kelly Slater, Bruce Irons e Sunny Garcia, assoluti specialisti in materia di onde.

La gara è stata creata nel 1984 in omaggio ad un virtuoso della tavola, Eddie Aikau, scomparso in mare nel 1978, e da allora è solamente la sesta volta che si creano le condizione adatte perchè si possa svolgere. (fgmg)