Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Oslo attende Obama nel mezzo delle polemiche per il Nobel

Oslo attende Obama nel mezzo delle polemiche per il Nobel

oslo11

La pacifica Norvegia aspetta domani il premio Nobel Barack Obama con uno schieramento straordinario di misure di sicurezza, mentre nel paese e all’estero non cessano le polemiche per l’attribuzione al presidente degli Stati Uniti dell’ambito premio.

Un’inchiesta pubblicata dall’Università di Quinnipiac rivela che due americani su tre pensano che il loro presidente non meriti il Nobel. In Norvegia le reazioni sono contraddittorie. Secondo un’inchiesta apparsa sul quotidiano Verdens Gang (VG), solo il 35,95 dei norvegesi credono che Obama meriti questo premio, mentre il 33,5% è convinto del contrario.

In una città blindata, con più di 2000 poliziotti, aeri da combattimento e un aereo AWACS, il Nobel più atteso farà solo una fugace apparizione. Con due guerre e una crisi da gestire, Obama si fermerà nella capitale solo uno dei tre giorni dedicati alle celebrazioni per il Nobel.

Una visita lampo che non piace molto ai norvegesi che, secondo il Verdens Gang, considerano “poco cortese” non partecipare al pranzo con il re Harald e non assistere al tradizionale banchetto del venerdì in onore dei vincitori.

Annastella Palasciano