Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo YouTube ti fa partecipare al vertice sul clima di Copenaghen

YouTube ti fa partecipare al vertice sul clima di Copenaghen

20091207_copen

Proseguono a Copenaghen i lavori della XV Conferenza delle Nazioni Unite sul clima, che fino al 18 dicembre impegnerà i grandi del mondo nella ricerca di soluzioni concrete contro il riscaldamento globale e i mutamenti climatici. Per far sentire ai leader impegnati nel vertice la voce dell’opinione pubblica e dare a tutti la teorica possibilità di partecipare direttamente al summit, scende in campo il web.

Il celeberrimo sito di condivisione di video YouTube ha aperto, in collaborazione con Google e con il governo danese, un canale attraverso il quale è possibile – dopo essersi iscritti – inviare le proprie domande ai protagonisti del vertice. Alle ore 12 di martedì 15 dicembre avrà poi luogo a Copenaghen un dibattito organizzato da YouTube e dalla rete televisiva CNN, dibattito nel quale alcune domande inviate dagli utenti – selezionate e tradotte in tempo reale attraverso Google Translate – saranno girate ai partecipanti alla conferenza.

Al momento – a poco meno di 6 giorni dall’evento, che sarà trasmesso in diretta da CNN e YouTube – oltre 3600 persone si sono già iscritte all’iniziativa, denominata “Raise your voice: change climate change”, inviando 900 domande. Il temine ultimo per partecipare, iscrivendosi all’indirizzo www.youtube.com/cop15, scade il 14 dicembre.

Daniele Ciprari