Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Belli e buoni: idee regalo per un Natale di solidarietà

Belli e buoni: idee regalo per un Natale di solidarietà

natale 3

Arriva il Natale con il suo carico di nastri, pacchi e pacchetti: visto che i regali bisogna farli, perché non approfittare dell’occasione per trasformare un rituale consumistico in un momento di concreta solidarietà? E’ possibile scegliere in un ampio ventaglio di proposte – per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Per la sua campagna a sostegno dell’UNICEF, Gucci ha commissionato a Michael Roberts il volume di illustrazioni “Snowman in Africa”, in vendita esclusivamente nei negozi del marchio e sul sito Gucci.com (il prezzo di circa 20 euro). La Maison donerà all’UNICEF il 100% del ricavato dalla vendita del libro e il 35% del prezzo di ogni articolo della collezione (borse Joy, ciondoli, piccola pelletteria e le Gift Card, nei negozi dal 16 Novembre al 31 Dicembre 2009). O ancora “L’ultima estate”, un audiolibro di Cesarina Vighy, letto da Ottavia Piccolo: 1 euro per ogni libro venduto andrà all’associazione Viva la Vita Onlus che si occupa di sclerosi laterale amiotrofica

(Audiolibri Emons, 22.90 euro).

Sono a favore dei bambini, veri protagonisti di questa festa, anche le iniziative di “Giotto Save the Children” – un kit di pastelli che aderisce al progetto “Riscriviamo il futuro” di Save the Children. (Fila, prezzo 9,50 euro) – ; le “Happy Box”(Piquadro, 20 euro), bags disegnate dai ragazzi disabili della cooperativa il Girasondo di Bologna, il cui ricavato sarà interamente devoluto al centro socioriabilitativo; e la “New Goodie Bag” di Coccinelle (a partire da 95 euro) che donerà parte del profitto delle vendite a “Francisville: La città dei mestieri”, progetto di autosostenibilità per dare un futuro ai ragazzi che escono dagli orfanotrofi e dalle Scuole di Strada di N. P. H. (organizzazione umanitaria internazionale rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava).

Cattivik, l’irresistibile personaggio disegnato da Silver, è il testimonial dei regali di Terre des Hommes, i doni solidali che cambiano la vita dei bambini più sfortunati. Sul sito www.superregali.org puoi acquistare vaccinazioni, quaderni, beni di prima necessità, sostegno a distanza… per tutte le famiglie beneficiarie dei progetti di Terre des Hommes. In cambio, riceverai una cartolina di ringraziamento firmata da Cattivik… che non è mai stato così buono.

Giuliana Ricci