Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Ru486 da oggi in commercio anche in Italia

Ru486 da oggi in commercio anche in Italia

images

La pillola abortativa Ru486 non è più un tabù nel nostro Paese. Da ieri è infatti stata ufficializzata sulla Gazzetta la messa in commercio del farmaco più “discusso” in Parlamento che ha richiesto un iter lunghissimo prima della definitiva approvazione.

Il farmaco Mifegyne (prodotto dall’azienda francese Exelgyn) potrà essere dispensato da oggi, secondo le indicazioni fornite dall‘Aifa (Associazione italiana del farmaco), all’interno di strutture sanitarie, al massimo entro la settima settimana dalla gestazione.

Il ricovero della paziente dovrà essere garantito “dal momento dell’assumzione del farmaco fino alla verifica dell’espulsione del prodotto del concepimento” come previsto dalla Legge 194 sull’aborto.

Non solo. Un medico del servizio ostetrico ginecologico dovrà scrupolosamente monitorare l’aborto farmacologico, fornendo tutte le informazioni necessarie sull’assunzione del medicinale e sui suoi effetti e garantendo un intervento tempestivo in caso di sopraggiunte complicazioni.

La confezione da una compressa da 200 mg avrà un prezzo ex factory (alla casa produttrice) di 20 euro e di 33, 01 euro al pubblico.

Maria Saporito