Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Sarkozy e Brown uniti per regolamentare le banche

Sarkozy e Brown uniti per regolamentare le banche

2009_02_07_Sarkozy_brown

Il presidente francese Nicolas Sarkozy e il primo ministro britannico, Gordon Brown hanno scelto le colonne del Wall Street Journal (il noto quotidiano statunitense specializzato in affari e  finanza) per lanciare la loro idea su un patto mondiale teso a regolamentare il sistema bancario. Un’ intesa, precisano i due leader europei, per avviare “una sintesi sia delle responsabilità del sistema bancario sia del rischio che presenta per il quadro economico nel suo insieme”.

Sarkozy e Brown hanno inoltre evidenziato il loro apprezzamento per l’attività svolta dall’Ue in campo economico, sottolineando la validità delle tante manovre adottate per tamponare l'”emoraggia” causata dalla crisi globale e  l’importanza della costituzione di un forum di discussione e cooperazione come il G20.

Tra le proposte avanzate dal premier di Sua Maestà e l’inquilino dell’Eliseo, l’introudzione di una “tassa straordinaria sui bonus che nel 2009 sono stati in parte il risultato dell’appoggio fornito dagli Stati al sistema bancario”.

Sarkozy e Brown, che oggi avranno un incontro bilaterale a Bruxelles poco prima dei lavori del Consiglio europeo, auspicano infine un maggiore coordinamento mondiale per scongiurare il rischio della volatilità dei cambi che potrebbe compromettere la diffcile e lenta ripresa economica.

Maria Saporito