Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia All’asta quindici giacimenti petroliferi in Iraq

All’asta quindici giacimenti petroliferi in Iraq

petrolio1

E’ iniziata questa mattina a Baghdad l’asta per l’assegnazione di appalti ventennali per lo sviluppo di 15 campi petroliferi, tra i più ricchi dell’Iraq. Il tutto si svolge nel Palazzo dei Congressi dove nella platea sono seduti i rappresentanti delle maggiori compagnie petrolifere mondiali.

L’operazione, seguita in diretta dalla tv di stato irachena per garantire la trasparenza, vede la partecipazione del premier Nuri al-Maliki. Infatti, se le procedure andranno in porto, l’Iraq potrà aumentare di milioni di barili al giorno la sua capacità produttiva diventando ben presto uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo. Nella giornata di oggi è previsto il primo giro di offerte, mentre quello conclusivo è in programma domani.

Tra le 45 compagnie petrolifere che partecipano all’asta ci sono Exxon Mobil, Chevron, Total, Shell, Bp e l’italiana Eni. Non ha avuto successo la prima asta organizzata dal governo iracheno in giugno, a causa degli alti costi di estrazione imposti alle aziende. Forse, avendo abbassato questi prezzi, l’Iraq riuscirà a svendere tutti i giacimenti.

Ivan Rocchi