11 Dicembre 2009: da oggi Twitter – sito di microblogging fondato da Biz Stone – “cinguetta” anche in Italiano. Dopo l’inglese, il francese, lo spagnolo e il giapponese, il celebre social network ha, infatti, tradotto la sua interfaccia nella nostra lingua: lo aveva annunciato – il 24 novembre scorso – lo stesso Stone, nel corso di una conferenza a Tel Aviv.
«Siamo emozionati perché oggi, con il lancio della versione italiana del nostro sito, diventiamo ancora di più una piattaforma di comunicazione globale», si legge nel post online. «Come sempre, desideriamo ringraziare tutti i traduttori che hanno partecipato al progetto e che ci hanno mostrato la loro bravura». La prossima versione dovrebbe essere quella tedesca e, se la cosa dovesse funzionalre se ne aggiungeranno molte altre.
«Ora che le conversazioni su Twitter si arricchiscono di punti di vista sempre più diversificati a livello globale – si legge ancora nel blog – il network di informazioni continuerà a crescere in ogni angolo e fessura del pianeta. Più eventi saranno condivisi, più conoscenza e consapevolezza si diffonderà e i milioni di persone che alimentano Twitter influenzeranno altri milioni di persone con i loro tweet».
Giuliana Ricci