Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Freddo e neve sull’Italia, si prepara un weekend a zero gradi

Freddo e neve sull’Italia, si prepara un weekend a zero gradi

scanno_neve_070403_d

Sarà un fine settimana da far battere i denti, con temperature prossime allo zero in tutto il centro-nord e possibili nevicate sulle zone appenniniche centro-meridionali. Lo riferisce la Protezione Civile, che mette in guardia soprattutto per la giornata di domani, sabato 12 dicembre, quando l’Appennino tosco-romagnolo e quello centrale verranno interessati da nevicate di debole intensità, precipitazioni che assumeranno carattere piovoso man mano che si avvicineranno alle coste dell’Adriatico.

Previsto un ulteriore peggioramento domenica 13 dicembre, quando un nuovo fronte d’aria fredda spirerà dall’Europa Orientale, raggiungendo la nostra penisola e portando con sè piogge e temporali lungo tutto lo Stivale, interessando anche le isole maggiori. Alle quote più elevate la perturbazione si tradurrà in nevicate più consistenti, soprattutto su alpi e prealpi nord-occidentali, con possibile allargamento del fenomeno fino a zone pianeggianti.

Sono previste anche gelate notturne in pianura, nelle località in cui il clima si farà più rigido. Il consiglio della Protezione Civile è quindi di fare molta attenzione alla guida e di tenersi informati nel caso si dovesse transitare nelle zone a più alto rischio maltempo. (fgmg)