Windows 7, torna scaricabile USB/DVD Download Tool

windows_7_cTorna disponibile sul sito della Microsoft, Windows 7  USB/DVD Download Tool che permette di scaricare e installare il sistema operativo attraverso un’immagine ISO. Il servizio, che avviene tramite una chiavetta USB, era stato tolto qualche tempo fa, ma adesso ritorna disponibile a tutti.

Nonostante fosse stato tolto dal mercato poco tempo dopo la sua uscita, gli sviluppatori avevano capito che si trattava di un codice opensource. Microsoft dunque, dopo essersi presa un po’ di tempo per ricontrollare lo strumento, lo ha rimesso in gioco. Sembra proprio che sia lo stesso tool, eccezion fatta per la licenza che adesso è GPL versione 2.

Lo strumento si rivela utilissimo per tutte i pc senza unità ottica, vale a dire i netbook, ma anche per i portatili Thin&Light (Intel CULV). Il funzionamento è semplicissimo: dopo aver scaricato il tool, si clicca su “avvio” e su “tutti i programmi“, cliccando poi su Windows 7 USB/DVD Download Tool. In seguito si va su “browser” per dettare la posizione del file ISO nel quadro Fonte File.

Si apre il programma andando su “open“, si sceglie la chiavetta USB e si clicca su “secondo“. Se operiamo il tutto su una chiavetta, scegliamo l’opzione “begin copying“. Copiata l’ISO di Windows, possiamo iniziare l’installazione del sistema operativo cliccando il file “setup.exe“.

Giuseppe Greco