L’ICANN, l’organizzazione no profit che gestisce i domini internet, ha raggiunto un accordo con l’UPU, l’unione postale universale, per la creazione del dominio .post dedicato ai gestori di servizi postali.
L’accordo è stato firmato a Ginevra l’11 dicembre e rappresenta un traguardo importante dopo anni di discussioni in merito.
Il contratto prevede che la gestione del dominio di primo livello .post sia affidata all’UPU, ente che fa parte delle Nazioni Unite. Le stesse Poste Italiane sono entrate in merito e dovranno gestire parte della sicurezza.
“Le persone che accederanno ad un sito .post potranno immedatamente identificarlo come un sito ufficiale delle poste oppure un portale di servizi postali”, ha commentato un portavoce dell’UPU.
I domini .post saranno online dalla seconda metà del 2010 e sarà proprio l’UPU a determinare chi e come potrà ottenere il dominio .post.
“I servizi postali esploreranno nuove frontiere e andranno dove nessun servizio postale è mai andato prima”, ha detto Edouard Dayan, direttore generale dell’UPU.
Rimaniamo in attesa di vedere il sito www.posteitaliane.post .
Sebastiano Destri