Home Spettacolo Rolling stone decreta: Il miglior album 2009 è degli U2

Rolling stone decreta: Il miglior album 2009 è degli U2

u22009

E’ No Line on the Horizon il miglio album del 2009 secondo la rivista Rolling Stone. La rivista del gotha del rock ha decretato i premi annuali e anche quelli del decennio. Il gagliardetto di miglior album è andato agli U2 mentre l’album del decennio è dei Radiohead con Kid A. La canzone di Bono&co, Moment of surrender, si aggiudica inoltre il primo posto per quanto riguarda i singoli brani.

C’erano rumors di vario tipo sul vincitore, ma tutti aleggiavano sugli U2 e su Bruce Springsteen. Il Boss però, ha dovuto arrendersi alla chitarra di The Edge. Adesso l’enfasi si concentra sulla classifica dei 100 album del decennio, stilata sempre da Rolling Stone. In questa classifica troviamo autori di fama mondiale come Bob Dylan, presente con due abum (Modern Times ottavo, Love and Theft undicesimo), White Stripes (Elephant quinto e White Blood Cells ventesimo), Coldplay (21esimi con A Rush of Blood to the Head) e Green Day (22esimi con American Idiot).

Anche alcune sorprese in classifica, piazzate piuttosto bene: Strokes secondi con Is This It, seguiti al terzo dai Wilco con Yankee Hotel Foxtrot. La palma di migliore canzone del decennio va invece, con un effetto molto a sorpresa, a Crazy di Gnarls Barkley, seguita da 99 Problems di Jay-Z e Crazy in Love di Beyoncé.

Giuseppe Greco