Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Vertice ONU, Copenaghen blindata

Vertice ONU, Copenaghen blindata

COPEN_big

E’ una Copenaghen predisiata dalle forze dell’ordine quella che ospiterà il quindicesimo vertice Onu sul clima.Le imponenti misura di sicurezza sono state volute dall’amministrazione locale, preoccupata dall’annunciata protesta di gruppi ambientalisti che nel pomeriggio scenderanno in piazza.

Le stime degli organizzatori parlano di un corteo a cui parteciperanno tra le 60000 e le 80000 persone.La manifestazione partirà alle 14 dal Parlamento e proseguirà attraverso la città per circa 6 km., per concludersi al Bella Center, sede del Vertice.In programma anche una veglia illuminata da candele presieduta dal Premio Nobel Desmond Tutu.  Previsti circa 516 gruppi partecipanti, provenienti da 67 Paesi.

Una manifestazione che si annuncia pacifica, ma il rischio scontri è dietro l’angolo. Si temono infatti infiltrazioni da parte dei “Black Bloc”; la polizia ha già fermato circa 80 persone, 20 delle quali in seguito rilasciate, e all’ingresso del Bella Center controlli a tappeto anche per chi è fornito di pass. Il vertice si chiuderà il 18 Dicembre.

Antonio Grassia.