Cile verso ballottaggio elezioni presidenziali

Sebastian Pinera e Eduardo Frei
Sebastian Pinera / Eduardo Frei

 

Il conservatore Sebastian Pinera potrebbe essere il nuovo Presidente del Cile. In lui il centrodestra confida per uno storico ritorno al potere dai tempi della dittatura di Pinochet. In attesa dei risultati, gli ultimi sondaggi darebbero l’imprenditore e miliardario in vantaggio di oltre 10 punti sul principale sfidante cristiano-democratico.

Già alla guida del Paese dal 1994 al 2000, il candidato del centrosinistra Eduardo Frei, è infatti da molti percepito come “uomo del passato”. Oltre otto milioni i cileni chiamati alle urne. Appena un primo appuntamento, in vista di probabili ballottaggi che si terrebbero il 17 gennaio. Infatti, secondo un sondaggio della televisione cilena, la coalizione di Pinera si attesterebbe al 44%, mentre quella di Frei raggiungerebbe il 29%.

 Pesante per tutti i candidati l’eredità lasciata dalla socialista uscente Michelle Bachelet: prima presidente donna del Cile, forte di un gradimento intorno all’80%, ma costretta dalla Costituzione a rinunciare a una nuova candidatura. A restituire qualche speranza a Frei, l’appoggio che gli ha assicurato il candidato comunista Jorge Arrate, in caso di una seconda tornata elettorale.

Ivan Rocchi