Home Cultura E voi? Siete amanti del sesso occasionale?

E voi? Siete amanti del sesso occasionale?

sesso-senza-freni-ed-inibizioni-e-il-segreto-della-fertilita

Partiamo da uno studio che ha voluto coinvolgere circa mille giovani tutti sessualmente attivi; a tutti loro è stato chiesto di compilare un test contenente informazioni in merito ai rapporti sessuali recenti, al partner, allo status sentimentale. Il risultato emerso è il seguente:

– Il 55% dei partecipanti ha ammesso che l’ultimo rapporto era occasionale;
– Il 25% invece l’ultimo partner era il proprio compagno/a, coniuge o fidanzato/a;
– Il 12% ha dichiarato di aver fatto sesso con amici o persone vicine.

Psicologicamente parlando non vi è alcun tipo di differenza tra chi pratica sesso occasionale e chi invece si trova in una relazione stabile. Fino a pochi anni fa, vi era un’unica convinzione secondo la quale il sesso occasionale comportasse determinate problematiche psicologiche.
La responsabile dello studio ha commentato: “Mentre i risultati di questo studio mostrano che i giovani adulti impegnati in incontri sessuali occasionali non sembrano essere ad aumentato rischio di dannose conseguenze psicologiche rispetto a quelli in rapporti più impegnati, questo non dovrebbe ridurre al minimo le legittime minacce per benessere fisico associato all’avere rapporti sessuali e la necessità di far giungere tali messaggi nei programmi di educazione sessuale e in altri interventi con i giovani adulti“.

Alessandra Battistini