Mercato piloti Formula 1 in fermento: Schumacher e Trulli al centro delle trattative

SCHUMACHER_13881eIl mondiale 2010 inizierà solo a marzo, ma sono proprio queste le settimane fondamentali per definire gli accordi per la prossima stagione.

Kimi Raikkonen si è dichiarato fuori dal giro già da un po’ per dedicarsi alla nuova avventura del Rally; il campione del mondo Jenson Button ha abbandonato la squadra che lo ha portato alla conquista del titolo per accasarsi con la McLaren, Fernando Alonso si è ormai calato in pieno nelle nuove vesti di pilote Ferrari e  vecchie glorie come la Toyota, la Honda e la BMW hanno detto addio al mondiale. Questo in sintesi è cosa è accaduto negli ultimi due mesi, ma a quanto pare il bello deve ancora venire.

La bomba che sta sconvolgendo il circus della Formula 1 in questi giorni è la notizia del probabile ritorno di Michael Schumacher e ciò che colpisce più di tutto è il nome del team con cui pare si stiano svolgendo le trattative: la Mercedes. In Germania la stampa dà l’accordo come cosa fatta, ma né il Kaiser, né i rappresentanti della casa tedesca si sono espressi fin’ora. E le speculazioni in merito all’argomento impazzano: ci si chiede come mai l’otto volte campione del mondo voglia tornare a gareggiare, dopo il passo indietro fatto lo scorso anno al momento di sostituire Massa. Alcuni credono che si tratti di voci infondate per dare argomenti di discussione in un momento di quiete. Nei prossimi giorni si conoscerà la verità.

Intanto pare che l’Italia potrà vedere due piloti al via della prossima stagione; oltre a Liuzzi, già confermato dalla Force India, sembra che l’altro abruzzese Jarno Trulli, rimasto appiedato in seguito al ritiro della Toyota, abbia siglato un accordo con la neonata Lotus. Domani dovrebbe essere annunciato l’ingaggio: si tratta di un contratto triennale con possibilità di rescissione al termine di ogni stagione. In merito al compagno di squadra, il più accreditato è il finlandese Heikki Kovalainen.

Domenica Nolè