Home Cultura Michael Haneke trionfa agli Efa 2009: “Il Nastro Bianco”, miglior film europeo

Michael Haneke trionfa agli Efa 2009: “Il Nastro Bianco”, miglior film europeo

ESSEN – A vincere questa XXII edizione degli Efa (European Film Awards) alla fine è stato il bel film in bianco e nero di Michael Haneke, “Il nastro bianco”: una pellicola di lingua tedesca che racconta con delicatezza il malessere della generazione che ha preceduto il nazismo.

film

Gli italiani – dopo la valanga di premi vinta, lanno scorso, da “Gomorra” di Matteo Garrone – restano a bocca asciutta. Lintensa opera di Haneke – coprodotta tra laltro dalla italiana Lucky Red di Occhipinti – si aggiudica non solo il premio per il miglior film, ma anche quello per la miglior regia e sceneggiatura.

Dietro di lui solo The Millionaire di David Boyle che si aggiudica la fotografia e la sceneggiatura. Il premio come Miglior attore (in nomination anche Filippo Timi con Vincere) è invece andato al protagonista di Un profeta di Jacques Audiard, mentre quello di miglior attrice è stato assegnato a Kate Winslet per The Reader.

La cerimonia di premiazione, che si è tenuta a Bochum (Essen) nello spettacolare e davvero titanico Jahrhunderthalle (ex complesso di laminazione nella regione della Ruhr), ha avuto non pochi momenti di vera commozione. Uno su tutti quello che ha visto protagonista Ken Loach, insignito, questanno – insieme alla regina del cinema francese Isabelle Huppert -dell Honorary Awards. Dopo una lunga standing ovation che gli ha riempito gli occhi di lacrime, il regista inglese si è lasciato andare ad un discorso dei suoi- appassionato, politico, ironico. Un appello al cinema europeo – il cinema con cui è cresciuto, così importante nella sua formazione – perché manifesti con più decisione la sua presenza sulla scena internazionale:dobbiamo prendere esempio dal protezionismo applicato al cinema anche dallo stesso presidente americano, ha detto, per poi parlare di quegli sfortunati registi che non hanno la possibilità di fare e di dire quello che vorrebbero fare e dire”.

La prossima edizione degli Efa si terrà, come è stato annunciato stasera, il 4 dicembre 2010 a Tallin (Estonia).

Giuliana Ricci