Sivlio Berlusconi non sarebbe stato colpito al volto da un pugno,come aveva dichiarato in precedenza il ministro La Russa, ma da un oggetto, così come si può vedere dalle immagini diffuse da la7. Sarebbe una miniatura del Duomo di Milano, l’ oggetto lanciato da un uomo dall’ apparente età tra i 35 ed i 40 anni, immediatamente fermato e portato in questura per essere interrogato. Il premier, dopo l’ aggressione ai suoi danni proprio al termine del suo intervento alla manifestazione del pdl, è stato immediatamente trasportato all’ ospedale San Raffaele, struttura che più volte ha ospitato Berlusconi, che sarà visitato da uno dei suoi medici di fiducia.
Le prime dichiarazioni, come già detto sono del ministro della Difesa Ignazio La Russa ad un metro di distanza dal premier al momento dei fatti, che dice: «Il premier è stato colpito al viso con un pugno da una persona che sembrava avere in mano un oggetto ed è stata immediatamente fermata»,«L’aggressore l’abbiamo preso immediatamente, grazie alla
polizia che l’ha letteralmente sottratto al linciaggio della folla. Se non ci fossero stati loro ne sarebbero rimasti soltanto pezzetti». Il premier perdeva sangue dal naso e dalla bocca ed è stato caricato subito sulla macchina dalle sue guardie del corpo, però prima di entrare in macchina ha voluto comunque salire per qualche istante sul predellino della vettura per un rapido saluto ai suoi sostenitori.
Boris Corriera