Windows 7, il touch pack sarà gratis per tutti

win7dockdxE’ stato già annunciato in estate, ma verrà messo a disposizione del pubblico solo nei primi mesi del 2010. Stiamo parlando del Wndows 7 touch pack, che permette di utilizzare tante applicazioni del nuovo sistema operativo di Microsoft semplicemente sfiorando con le dita il nostro schermo.

Inizialmente doveva solo essere destinato ai produttori OEM, ma successivamente si è deciso di rendere scaricabile il pacchetto che sarà anche gratuito per tutti. L’unico requisito è avere un PC con sistema operativo Windows 7 licenziato. Ovviamente si richiede anche uno schermo touchscreen multi-touch. Il touch pack conterrà 3 applicazioni surface e 3 giochi in multi-touch.

Le applicazioni ottimizzate saranno Microsoft surface globe, Microsoft surface collage! e Microsoft surface lagoon. La prima permetterà di visionare una versione 3D della Terra, con la seconda potremo organizzare e ridimensionare le nostre foto mentre con la terza interagiremo con un ambiente naturale in 3D.

Per quanto riguarda i giochi, Microsoft Blackboard ci permetterà di creare macchinari e costruzioni geometriche; Microsoft rebound sarà una specie di “palla avvelenata” versione touch e infine, Microsoft garden pound farà divertire gli appassionati di origami.

Per tutto questo e altre novità riguardanti il nuovo sistema operativo di Redmond, bisognerà aspettare il 2010.

Giuseppe Greco